Strumenti personali

Tu sei qui: Home / Area Finanziaria / Servizio Tributi / CALCOLO IMU/TASI 2015

CALCOLO IMU/TASI 2015

CALCOLO IMU/TASI 2015

IMU-TASI

 Il Comune di Fara Gera d'Adda, con deliberazione di Consiglio Comunale n. 13 del 30/07/2015 ha determinato le aliquote dell'IMU anno 2015: 

IMU   

 

-aliquota base : 9,6 per mille

-aliquota per abitazione principale classificata nelle cat. A/1,A/8,A/9 e relative pertinenze (nella misura massima di un’unità pertinenziale per ciascuna delle categorie catastali C/2,C/6,C/7) : 5 per mille.

Il versamento dovrà essere effettuato in due rate aventi scadenza:

-          16 giugno 2015

-          16 dicembre 2015

Per le aree fabbricabili si applicano i valori dell’anno precedente : aree residenziali € 161/mq; aree industriali € 89/mq.

Non sono effettuati versamenti quando l’importo risulta non superiore a 6 euro. Tale importo si intende riferito all’imposta complessivamente dovuta per l’anno e non alle singole rate di acconto e di saldo.

E' assimilata ad abitazione principale l'unità immobiliare posseduta a titolo di proprietà o di usufrutto ad anziani o disabili che acquisiscono la residenza in istituto di ricovero o sanitari a seguito di ricovero permanente, a condizione che la stessa non risulti locata; l'unità immobiliare posseduta dai cittadini italiani non residenti nel territorio dello stato a titolo di proprietà o di usufrutto in Italia, a condizione che non risulti locata; l'unità immobiliare concessa in comodato dal soggetto passivo ai parenti in linea retta entro il primo grado che la utilizzano come abitazione nel solo caso in cui il comodatario appartenga ad un nucleo familiare con ISEE  non superiore a 15.000 euro annui.

 

 

Il Consiglio Comunale di Fara Gera d'Adda, con atto n. 15 del 30/07/2015, ha determinato le aliquote per l'applicazione del tributo per i servizi indivisibili (TASI) anno 2015: 

TASI

La TASI deve essere pagata da chi possiede o detiene a qualsiasi titolo fabbricati, compresa l’abitazione principale e le aree edificabili,ad eccezione, dei terreni agricoli.

Non avendo ancora deliberato le aliquote della TASI, si applicano quelle dell’anno 2014:

-2,5 per mille immobili adibiti ad abitazione principale e relative pertinenze, nella misura massima di un’unità pertinenziale per ciascuna delle categorie catastali C/2,C/6 e C/7 (esclusi dall’IMU);

-2,5 per mille immobili adibiti ad abitazione principale e relative pertinenze appartenenti alle categorie catastali A/1,A/8,A/9 (soggetti ad IMU con l’aliquota del 5 per mille);

-1 per mille fabbricati rurali ad uso strumentale (esclusi dall’IMU)

-2,5 per mille fabbricati costruiti e destinati dall’impresa costruttrice alla vendita, fintanto che permanga tale destinazione e non siano in ogni caso locati (esclusi dall’IMU)

-1 per mille altri immobili diversi dai punti precedenti (soggetti ad IMU con l’aliquota del 9,6 per mille)

NESSUNA DETRAZIONE

Nel caso in cui l’unità immobiliare è occupata da un soggetto diverso dal titolare del diritto reale sull’unità immobiliare, l’occupante versa la TASI nella misura del 20 per cento dell’ammontare complessivo della TASI.

Il versamento dovrà essere effettuato in due rate aventi scadenza:

-          16 giugno 2015

-          16 dicembre 2015

 

Il versamento si effettua in autoliquidazione mediante modello F24. Non sono effettuati versamenti quando l’importo risulta non superiore a 6 euro. Tale importo si intende riferito all’imposta complessivamente dovuta per l’anno e non alle singole rate di acconto e di saldo.

PER ACCEDERE AL CALCOLO CLICCA QUI

 

 

Links

Comune di Fara Gera d'Adda

Piazza Roma, 1 - C.A.P. 24045 Fara Gera d'Adda (BG)
Tel. 0363688601 - Fax 0363398774

Per contattare telefonicamente gli uffici comunali, in caso di disservizi con il numero principale, usare il seguente numero: 03631978601


Casella di posta elettronica
info@comune.farageradadda.bg.it

Casella di posta certificata
info@pec.comune.farageradadda.bg.it
- la casella PEC riceve e-mail solo da indirizzi PEC e non da indirizzi email comuni -

P.IVA 00294190160