Scuola di Badalasco - Comunicato dell'Amministrazione Comunale

3 Maggio 2024

In merito alla mancata formazione della classe prima alla Scuola Primaria di Badalasco, l'Amministrazione Comunale tiene a informare che, nonostante i 14 bambini iscritti nell'anno scolastico 24/25, la classe non si è formata.

Questa situazione è stata determinata dalla distribuzione complessiva degli iscritti presso il plesso di Fara Gera d'Adda, che funge da sede principale, dove complessivamente i bambini previsti alla classe prima sono 48.

Di conseguenza, l'Ufficio Scolastico Provinciale ha deciso di assegnare due sezioni a Fara, creando classi con 24 alunni ciascuna. Tale decisione è stata presa considerando e determinando anche la distribuzione dell'organico.

Non essendo stato possibile creare una terza sezione per mancanza di iscritti sufficienti, sono state assegnate due sezioni, entrambe allocate a Fara Gera d'Adda, plesso capoluogo.

Riconosciamo che questa soluzione non ha potuto soddisfare le aspettative di tutte le famiglie e anche della stessa Amministrazione Comunale.

Va chiarito perciò che la responsabilità di tali decisioni non ricade sul Comune, bensì sugli organi scolastici.

L'Amministrazione, pur avendo cercato di proporre soluzioni alternative che potessero salvaguardare l’allocazione di almeno una classe prima alla scuola primaria di Badalasco, non ha ottenuto risposta affermativa dagli organi scolastici per ragioni di carattere amministrativo.

L’Amministrazione Comunale ribadisce la totale contrarietà a questa scelta perché penalizza in modo serio Badalasco compromettendo la possibilità che la scuola di Badalasco possa continuare ad esistere.

In ogni caso, l’Amministrazione rimane comunque disponibile a ricercare sempre le soluzioni condivise possibili, nell'interesse primario del benessere e della formazione dei nostri giovani concittadini, delle loro famiglie e del territorio stesso.

L’Amministrazione Comunale