Tu sei qui: Home / MISURA NIDI GRATIS 2017/2018

MISURA NIDI GRATIS 2017/2018

Regione Lombardia ha confermato per l'anno 2017/2018 la misura "NIDI GRATIS" e il Comune di FARA GERA D'ADDA ha aderito all'avviso. Di seguito le informazioni per poter accedere alla misura.
MISURA NIDI GRATIS 2017/2018

NIDI GRATIS 2017/2018

I soggetti destinatari sono i nuclei famigliari (coppie o monogenitori, compresi i genitori adottivi e affidatari) con figli frequentanti nidi e micronidi dichiarati dai Comuni che, in forma singola o associata, hanno aderito alla Misura “Nidi Gratis 2017-2018”.

I genitori devono possedere i seguenti requisiti:
         a) Indicatore della situazione economica equivalente - ISEE inferiore o uguale a 20.000 euro;
         b) essere entrambi occupati o avere sottoscritto un Patto di Servizio Personalizzato ai sensi del d.lgs. n. 150/2015;
         c) essere entrambi residenti in Regione Lombardia.

Per poter beneficiare della Misura Nidi gratis 2017-2018 i genitori che hanno già iscritto il bambino all’asilo nido a partire dal 28 agosto 2017 possono iniziare a profilarsi in SiAge (per poter accedere al servizio è necessario essere registrati e validati a sistema);  il Manuale di profilazione e registrazione al servizio in SiAge - fornisce tutte le informazioni e indicazioni per l'accesso al sito  www.siage.regione.lombardia.it.

Per accedere a SiAge occorre:

registrare l'utenza
validare l'utenza

Tre modalità di accesso:

Accesso con utenza SPID - Non occorre il lettore di smartcard, la registrazione è semplice e non occorre attivare la procedura di validazione dell'utenza

Accesso con CNS/CRS - è necessario il lettore di smartcard e il pin della carta. Non occorre attivare la procedura di validazione dell'utenza

Accesso con username e password - La registrazione è semplice ma occorre attivare la procedura di validazione dell'utenza. La procedura di validazione si può attivare in due modi:

caricamento del documento di identità in formato digitale
con cns/crs, non occorre ne lettore ne pin

Dopo aver inserito i dati richiesti SiAge genera automaticamente la domanda di adesione, compilata in tutti i suoi campi, che può essere controllata a video.

La procedura si conclude:

a) Se l'utente ha fatto accesso con CNS/CRS o SPID sarà sufficiente procedere all'invio elettronico (conferma dei dati)

b) Se l'utente ha fatto accesso con accesso con username e password potrà procedere in uno dei seguenti modi:

b1) dovrà scaricare la domanda in formato .pdf sottoscriverla mediante la  firma digitale o la firma elettronica qualificata, e ricaricarla a sistema (occorre lettore di smartcard e pin di firma)

oppure

b2) dovrà stampare la domanda, firmare la copia cartacea, creare un’immagine tramite ‘scansione’ e ricaricarla a sistema unitamente alla copia del documento d'identità.

La profilazione sulla piattaforma SiAge permette solo l'accesso al programma, non determina titoli di priorità nell'accesso al finanziamento ed è necessaria per accedere alle agevolazioni di Regione Lombardia presenti in Siage.

Solo a partire dal 18 settembre 2017 e fino al 4 ottobre 2017 sarà possibile compilare la domanda per beneficiare della Misura Nidi Gratis.

Una volta inserita correttamente la domanda verrà attribuito un numero di protocollo ed entro i 30 giorni successivi a tale data verrà notificato un messaggio relativo all'esito della domanda.