APERTURA BANDO UTENZE DOMESTICHE ANNO 2020

19 Ottobre 2020

S’informano i cittadini che il Comune di Fara Gera d’Adda, ai sensi del “Regolamento per l’accesso ai contributi economici individuali”, approvato con DCC n.132/90, e del “Regolamento Prestazioni Sociali Agevolate e Servizi per la Tutela dei Minori”, approvato con DCC n. 22/2020, ha disposto, con DGC n. 93 /2020, le misure previste dal presente Bando a titolo di sostegno ai cittadini per le spese per le utenze domestiche. (Avviso Pubblico indetto con determinazione dirigenziale n.49 del 16/10/2020).

1. FINALITÀ

1.1 Il presente avviso pubblico intende sostenere la popolazione con basso reddito per le spese relative alla conduzione della propria abitazione, quali le utenze domestiche ed, a tal fine, disciplina la concessione di contributi in relazione al reddito ISEE dei cittadini stessi.

2. RISORSE STANZIATE

2.1 I contributi sono assegnati sino a concorrenza delle risorse economiche stanziate al bilancio dell’Ente per il presente intervento, pari a complessivi Euro 50.000,00 finanziate con il Fondo Covid19 art.112.

3. REQUISITI D’ACCESSO

3.1 I requisiti d’accesso al presente bando, devono essere posseduti cumulativamente e da ognuno dei componenti il nucleo familiare anagrafico del richiedente alla data di apertura del presente avviso:

A) Residenza a Fara Gera d’Adda antecedente al 15/10/2019.

B) Assenza di proprietà (anche parziale) di beni immobili (terreni, fabbricati, fabbricati rurali) diversi dall’abitazione principale.

C) Mancata percezione nell’anno 2020, di altri contributi economici comunali, assegnati dal Servizio Sociale comunale ai sensi del “Regolamento per l’accesso dei contributi economici” citato in premessa, ad eccezione dei buoni spesa, i cui fruitori potranno accedere alla presente misura. (Non possono pertanto accedere i beneficiari di contributi ad integrazione del reddito minimo vitale, contributi in conto affitto, percettori di reddito di cittadinanza).

D) Attestazione I.S.E.E. ordinario in corso di validità, inferiore o uguale ad €. 4.500,00.

L’ISEE non conforme non consente l’accesso ai benefici.

ISEE corrente inferiore o uguale ad €. 4.500,00 la cui diminuzione della precarietà economica sia riconducibile ad una delle seguenti cause:

1. licenziamento, mobilità, cassa integrazione; perdita o riduzione del lavoro non coperta da ammortizzatori sociali;
  2. disoccupazione;
  3. mancato rinnovo di contratti a termine o di lavoro atipici;
  4. accordi aziendali e sindacali con riduzione del l’orario di lavoro;
  5. Attivazione di servizi a pagamento per l’assistenza al domicilio di persone fragili che non hanno potuto frequentare centri diurni per anziani, disabili o progetti personalizzati domiciliari di cui fruivano;
  6. over 65 con la sola pensione minima, o in assenza di pensione, e senza forme di deposito mobiliare (titoli, obbligazioni, etc);
  7. nuclei monoreddito con disabili in situazione di fragilità economica.

Altro stato di necessità da dichiarare.

Costituiscono altri elementi di costituzione della graduatoria in subordine tra loro:

A) ordine crescente di ISEE;

B) numero decrescente di minori presenti sullo stato di famiglia anagrafico alla data di apertura del bando;

C) data e ora di presentazione della domanda;

3.2 Tutti i requisiti di cui al precedente art. 3.1, devono essere posseduti alla data di apertura del presente avviso e mantenuti durante tutto il periodo di espletamento dello stesso sino alla liquidazione del beneficio.

4. MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

4.1 La richiesta di partecipazione al presente bando deve essere presentata con decorrenza dal 19/10/2020 e sino al 30/10/2020 tramite:

- posta elettronica all’indirizzo PEC  info@pec.comune.farageradadda.bg.it

- in forma cartacea su apposito modulo presso l’Ufficio protocollo Comunale sito in P.zza Roma

In allegato alla presente:

- Avviso pubblico fondo utenze domestiche 2020

- Modulistica per presentare domanda