Avviso al pubblico per l'attribuzione di sostegni alle famiglie che versano in stato di bisogno per il pagamento delle utenze domestiche

2 Dicembre 2022

Si avvisa la cittadinanza che a partire dal giorno 01.12.2022 al giorno 15.12.2022 è possibile presentare domanda per la concessione di sussidi economici finalizzati alla copertura delle spese relative alle utenze domestiche (fino ad esaurimento fondi).

1. FINALITÀ DELL’ INTERVENTO

Interventi a sostegno del reddito dei nuclei famigliari che versano in stato di bisogno causato anche e non solo dall’emergenza epidemiologica da COVID-19, nel pagamento delle utenze domestiche (acqua, luce e gas o similari).

2. REQUISITI

• residenza nel Comune di Fara Gera d’Adda al momento della presentazione della domanda;

• per i cittadini stranieri, essere titolari di un regolare permesso di soggiorno in corso di validità;

• utenze domestiche intestate a un componente del nucleo famigliare riferite all’abitazione di residenza in Fara Gera d’Adda;

• per “utenze domestiche” si intendono acqua, energia elettrica, gas o altra fonte di riscaldamento;

• possedere per l’anno 2022 un indicatore ISEE non superiore a € 24.000,00;

• aver sostenuto o dover sostenere almeno una spesa complessiva pari o superiore a € 400,00 per il periodo dal 01.12.2021 al 30.06.2022 per il pagamento delle utenze domestiche;

3. PRESENTAZIONE ISTANZA

I cittadini potranno presentare richiesta per accedere agli interventi a sostegno della famiglia per la spesa sostenuta/o da sostenere per il pagamento delle utenze domestiche relative al periodo di competenza dal 01.12.2021 al 30.06.2022;

Gli interessati (sarà ammissibile n.1 istanza per ogni nucleo famigliare) possono presentare domanda attraverso il modulo di autocertificazione, che con i relativi allegati dovrà essere inoltrato al Comune di Fara Gera d’Adda attraverso mail: info@comune.farageradadda.bg.it o presentate presso l’ufficio protocollo nei giorni di ricevimento al pubblico.

Alla domanda dovrà essere allegata la seguente documentazione:

• copia carta identità del richiedente in corso di validità;

• titolo di soggiorno per cittadini extra UE;

• attestazione ISEE in corso di validità;

• copia delle fatture per energia elettrica, acqua e riscaldamento emesse, relative al periodo di competenza dal 01.12.2021 al 30.06.2022.

Si invita a prendere visione del testo completo del bando in allegato per maggiori dettagli.