AVVISO PUBBLICO RELATIVO ALL’ORGANIZZAZIONE DI UNA MANIFESTAZIONE SPORTIVA O AVVIO DI ATTIVITA’ SPORTIVA RIFERITA ALL’ANNO 2022 O STAGIONE 2022/2023

1 Giugno 2022

L’Amministrazione Comunale di Fara Gera d’Adda nel “Documento Unico di Programmazione 2022”- Missione 6.- Politiche Giovanili, Sport e Tempo libero, approvato con deliberazione di Giunta Municipale n. 26 del 18.03.2022 ha previsto il rilancio delle attività sportive in collaborazione con le realtà locali.

Sono stati individuati quindi alcuni campi di intervento nel cui ambito, in coerenza con la propria programmazione, l'Amministrazione Comunale intende concedere contributi a sostegno di iniziative organizzate da soggetti terzi nel territorio del Comune.
Nel programma rientrano anche la realizzazione di eventi e manifestazioni sportive di riconosciuto rilievo territoriale, diventati nel tempo una tradizione cittadina, che promuovono l’immagine della città e che rappresentano un momento di significativa partecipazione cittadina.

L’Assessorato ha previsto la predisposizione di un apposito bando nei quale sono state individuate le seguenti caratteristiche della manifestazione:
• avere un effetto in termini di emulazione di comportamenti sani e di lotta alla sedentarietà;
• di promuove la pratica amatoriale della disciplina praticata e di allargare il numero degli appassionati;
• determinare, attraverso l’organizzazione delle iniziative, un’importante azione di sviluppo e crescita dell’associazionismo sportivo locale.

Il bando è rivolto alle associazioni dilettantistiche sportive che:
1. abbiano sede nel Comune di Fara Gera d’Adda;
2. organizzino manifestazioni o attività sportive che coinvolgano almeno 25 partecipanti;
3. la manifestazione sia diventata nel tempo un appuntamento tradizionale di aggregazione sportiva (sia stata organizzata per più anni continuativi);
4. la procedura/iniziativa avvenga entro dicembre 2022.

I soggetti sopra indicati non dovranno avere scopo di lucro per definizione statutaria. L’iniziativa per la quale sono richiesti i benefici dovrà ugualmente non avere scopo di lucro.

Alla domanda (Modello A) devono essere allegati lo statuto e/o atto costitutivo dell’Ente oppure la dichiarazione di deposito dello stesso presso il Comune, il preventivo delle entrate e delle uscite previste (Modello B), una relazione che illustri l’iniziativa o l’evento nei suoi contenuti, fini, tempi, luogo e modalità di svolgimento (Modello B2) e una breve presentazione del richiedente (Modello B1).
Dovrà inoltre essere allegata una dichiarazione che attesti il rispetto di tutti i protocolli e le normative vigenti in materia di contenimento dell’epidemia da covid19.
Le domande dovranno pervenire entro il 29 luglio 2022 presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Fara Gera d’Adda – P.zza Roma 1 tel. 0363688601 - info@comune.farageradadda.bg.it