Assegno di Inclusione - Informazioni e contatti

29 Gennaio 2024
Tipo articolo: 

A partire da oggi, 29 gennaio 2024, RISORSA SOCIALE GERA D'ADDA ASC - Azienda Speciale Consortile per i Servizi alla Persona ha attivato un numero di telefono (3492406791) per offrire un servizio di prima informazione, consulenza e orientamento nella presentazione della richiesta di ASSEGNO DI INCLUSIONE (ADI).
Il servizio, che si rivolge ai cittadini residenti nei 18 Comuni dell’Ambito di Treviglio (ARCENE, ARZAGO D’ADDA, BRIGNANO GERA D’ADDA, CALVENZANO, CANONICA D’ADDA, CARAVAGGIO, CASIRATE D’ADDA, CASTEL ROZZONE, FARA GERA D’ADDA, FORNOVO SAN GIOVANNI, LURANO, MISANO DI GERA D’ADDA, MOZZANICA, PAGAZZANO, POGNANO, PONTIROLO NUOVO, SPIRANO, TREVIGLIO), è attivo:

▪ dal lunedì al giovedì, dalle ore 9:00 alle ore 13: 00 e dalle ore 14:00 alle ore 16:00;
▪ il venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00.

L'Assegno di inclusione è una misura di sostegno economico e di inclusione sociale e professionale, condizionata al possesso di requisiti di residenza, cittadinanza e soggiorno, alla prova dei mezzi sulla base dell'ISEE, alla situazione reddituale del beneficiario e del suo nucleo familiare e all'adesione a un percorso personalizzato di attivazione e di inclusione sociale e lavorativa.
È riconosciuto ai nuclei familiari che abbiano almeno un componente in una delle seguenti condizioni:
- con disabilità;
- minorenne;
- con almeno 60 anni di età;
- in condizione di svantaggio e inserito in programma di cura e assistenza dei servizi socio sanitari territoriali certificato dalla pubblica amministrazione.

L’Assegno di Inclusione si richiede accedendo al sito dell’Inps (www.inps.it) con SPID – CIE – CNS oppure rivolgendosi a CAF e patronati. I dettagli della misura sono disponibili sul sito www.lavoro.gov.it nella sezione “Nuove misure di inclusione e accesso al lavoro”.
È inoltre disponibile l’urp online del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali all’indirizzo www.urponline.lavoro.gov.it.

Area tematica: