CATASTO URBANO E TERRENI

Possibilità di CORREGGERE i dati catastali e di EFFETTUARE VISURE dei propri immobili

L'Agenzia delle Entrate (ex Catasto) fornisce la possibilità  anche ai singoli cittadini di richiedere via posta elettronica la rettifica dei dati catastali dei propri immobili.

Il servizio, accessibile dal sito dell'Agenzia delle Entrate, è rivolto a coloro che, a seguito del controllo della visura catastale, effettuabile presso gli Uffici di Bergamo oppure anche VIA WEB,  riscontrano incoerenze nella situazione catastale dei propri immobili e quindi consente di presentare via web richieste di rettifica dei dati catastali.

Per accedere al servizio è sufficiente compilare una scheda con nome e cognome, indirizzo di posta elettronica, errore riscontrato e rettifica richiesta.
Le e-mail inviate vengono prese in carico per la risposta dal Contact Center che invia automaticamente all'utente un messaggio di avvenuta presa in carico della richiesta, contenente il suo numero identificativo, per eventuali ulteriori comunicazioni.
La richiesta può essere trattata direttamente dal Contact Center o inoltrata all'Ufficio Provinciale competente. In tutti i casi è data risposta all'utente tramite posta elettronica sull'esito della richiesta.
Se la questione non rientra tra gli argomenti trattati dal Contact Center, all'utente viene comunicato, con un'e-mail, che il problema non può avere soluzione tramite il servizio web mail.

Di seguito si specificano quali richieste possono essere trattate dal Contact Center e quali sono i dati da fornire:

 

ERRORE SULLA PERSONA CUI E' INTESTATO L'IMMOBILE
L’errore può riguardare: cognome e nome (per le aziende “denominazione”), codice fiscale, luogo e data di nascita (per le aziende “sede legale”), diritti e quota di possesso. Per presentare la richiesta occorre disporre di:

  • identificativo catastale dell’immobile (foglio, particella, subalterno)
  • estremi di uno dei seguenti documenti: atto notarile di acquisto (o altro atto pubblico), dichiarazione di successione, domanda di voltura catastale, denuncia al catasto di nuova costruzione o variazione. Questi dati sono contenuti sulla visura catastale e sui documenti citati (atto notarile, successione, ..)

 

ERRORE SUI DATI DELL'IMMOBILI
L’errore può riguardare indirizzo, ubicazione (n° civico, piano, interno,…) o evidenti errori materiali nella consistenza (n° vani o metri quadri). Per presentare la richiesta occorre disporre di:

  • identificativo catastale dell’immobile (foglio, particella, subalterno)
  • estremi di uno dei seguenti documenti: atto notarile di acquisto, dichiarazione di successione, denuncia al catasto di nuova costruzione o variazione. Questi dati sono contenuti sulla visura catastale e sui documenti citati (atto notarile, successione, ..)

 

RICHIESTA IDENTIFICATIVO CATASTALE DEFINITIVO

E’ inoltre possibile richiedere l’identificativo catastale definitivo, per gli immobili urbani che ne sono privi o per gli immobili che, pur a seguito di accatastamento, risultano assenti in banca dati. Per presentare la richiesta occorre disporre di:

  • identificativo catastale provvisorio (per i casi di assegnazione dell’identificativo definitivo)
  • domanda di accatastamento (data e protocollo della domanda)

 

CASI NON TRATTATI

Il Contact Center è finalizzato esclusivamente alla correzione degli errori presenti nelle banche dati catastali.
Il Contact Center non tratta: reclami per disservizi da parte degli Uffici, solleciti per la trattazione di atti inevasi, istanze di revisione della rendita catastale, richieste di aggiornamento del catasto per variazioni non ancora inserite in atti (ad eccezione della richiesta di identificativo catastale), richieste di assistenza nell’utilizzo delle procedure informatiche, richieste di informazione sullo stato di avanzamento delle pratiche (salvo le richieste pervenute allo stesso Contact Center), richieste di informazione generiche su procedimenti, indirizzi, etc...
Per tali problematiche l’utente si deve rivolgere agli Uffici Provinciali dell’Agenzia competenti per territorio.

Si specifica che il servizio su indicato è completamente gratuito.