SPORTELLO UNICO ATTIVITA' PRODUTTIVE - S.U.A.P.

DAL 16 MARZO 2020 E SINO A NUOVA COMUNICAZIONE LE PRATICHE DI EDILIZIA PRODUTTIVA SONO DIROTTATE SULLO SPORTELLO TELEMATICO POLIFUNZIONALE DEL COMUNE DI FARA GERA D'ADDA DISPONIBILE AL SEGUENTE LINK:

Lo Sportello SUAP del Comune di Fara Gera d'Adda è attivo presso il portale www.impresainungiorno.gov.it .

SI RICORDA CHE TUTTA LA DOCUMENTAZIONE DEVE ESSERE SOTTOSCRITTA DAL LEGALE RAPPRESENTANTE/AMMINISTRATORE DELL'AZIENDA.

Per la presentazione di SCIA/Istanze al Suap E' DOVUTO il pagamento di diritti di segreteria. Per verificarne l'ammontare clicca qui, per le modalità di pagamento invece clicca qui.

Sportello Unico delle Attività Produttive

ANGELI ANTI-BUROCRAZIA

PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE

La Regione Lombardia dichiara guerra alla burocrazia e mette a punto un sistema di buone pratiche attraverso gli Angeli anti burocrazia.
L’obiettivo dell’iniziativa è di ridurre i tempi medi impiegati dalle PMI per lo svolgimento delle pratiche burocratiche, con conseguente riduzione dei costi e ottimizzazione del personale per le aziende. Il servizio di Regione Lombardia ha istituito una figura innovativa, quella degli Angeli anti burocrazia, capace di recepire le istanze provenienti dal tessuto imprenditoriale e dall’Amministrazione pubblica e di risolverne le problematiche.

Soggetti coinvolti
Un anno di lavoro che ha coinvolto tutte le province lombarde, con i relativi sportelli Suap, Aue, Arpa, Asl e le stesse Province, per un totale di 650 pubbliche amministrazioni, ma anche 603 imprese e 167 associazioni di categoria.

Il call center : sostegno diretto a 382 richieste
Gli angeli hanno anche attivato un servizio di assistenza diretta alle imprese che ha dato ottimi risultati. E’ stata data la possibilità agli imprenditori di chiamare un call center dedicato (800.318.318 oppure angeliantiburocrazia@regione.lombardia.it). Il servizio di assistenza diretta degli Angeli ha concluso il 96% delle segnalazioni arrivate, mentre soltanto il 4% è ancora in lavorazione.
 Per ulteriori approfondimenti è possibile consultare il sito Lombardia Speciale.

PUNTO IMPRESA

Bergamo Sviluppo – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Bergamo, mette GRATUITAMENTE a disposizione alcuni servizi e iniziative per supportare gli aspiranti imprenditori nella progettazione della propria idea d’impresa.

È il caso dello sportello PUNTO NUOVA IMPRESA, che fornisce informazioni sulle procedure burocratiche, sugli aspetti normativi, fiscali e giuridici e sulle agevolazioni disponibili per l’avvio di un’attività d’impresa o di lavoro autonomo

Il Punto Nuova Impresa è attivo da lunedì a giovedì, a distanza o in presenza. Gli interessati possono fissare un appuntamento utilizzando l’agenda online A QUESTO LINK

Mentre a questo link trovate maggiori informazioni su tutte le altre attività messe a disposizione da Bergamo Sviluppo.

SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO - PROTOCOLLO D'INTESA

Nell’ambito del "Protocollo d’intesa provinciale per la diffusione della cultura della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro", il Gruppo di Lavoro che segue il progetto “Sensibilizzazione dei Neoimprenditori” (composizione riportata nella scheda informativa n. 0A) ha predisposto una serie di materiali informativi che sono messi ora a disposizione di tutti ed in particolare delle persone che intendono aprire o hanno da poco tempo avviato un’azienda/impresa produttiva, commerciale o di servizi.
La documentazione, senza pretesa di essere esaustiva, può costituire un valido supporto iniziale per il neoimprenditore che deve approcciarsi con le misure e gli adempimenti di prevenzione e sicurezza.
Il materiale predisposto è pubblicato sul sito istituzionale di ATS Bergamo, da dove è liberamente consultabile e scaricabile al link
e si compone di:
 24 Schede informative redatte in linguaggio e terminologia semplice, che introducono agli adempimenti aziendali in tema di sicurezza e salute sul lavoro. Le schede sono monotematiche e rispondono ciascuna ad uno o più quesiti (sugli adempimenti di legge, sulle figure di sistema da nominare in azienda, sugli aspetti impiantistici, sulla sorveglianza sanitaria,…) che un neoimprenditore può porsi all’avvio della propria azienda e lo guidano alle conoscenze ed all’attuazione delle misure di prevenzione generale.
 2 registrazioni video di seminari in videoconferenza ("webinar", della durata circa di due ore ciascuno) tenuti a maggio e luglio 2022 da esperti del settore della sicurezza e prevenzione, appartenenti sia alle istituzioni che alle associazioni datoriali e sindacali, che illustrano quali sono gli obblighi di legge e le misure di prevenzione generali da adottare.
 Le diapositive di presentazione utilizzate dai relatori nei 2 webinar
 Il Decalogo della Sicurezza, che riassume i principali adempimenti in tema di sicurezza sul lavoro e per la corretta gestione del rapporto di lavoro.