AVVISO PUBBLICO ESPLORATIVO - MANIFESTAZIONE DI INTERESSE DA PARTE DI ORGANIZZAZIONI DI ASSOCIAZIONI SPORTIVE/RICREATIVE PER IL PROGETTO “SPORT IN COMUNE”

4 Agosto 2021

Il Comune di Fara Gera d’Adda, ha come obiettivo l’avvio di un progetto dal titolo “SPORT IN COMUNE”, da realizzare attraverso la collaborazione con le Associazioni Sportive (ASD/SSD) e Ricreative attive nel territorio e interessate ad aderirvi mediante la realizzazione di specifiche progettualità che prevedono l’erogazione di contributi alle Associazioni Sportive (ASD/SSD) e Ricreative stesse.

L’obiettivo del progetto “SPORT IN COMUNE” a cui gli enti partner aderiranno sono:

• incoraggiare i bambini/e ed i ragazzi/e di Fara Gera d’Adda a svolgere attività fisica facilitando il processo di crescita sana dei piccoli dal punto di vista logico, motorio e relazionale, e aiutando i ragazzi/e ad acquisire consapevolezza delle proprie potenzialità e della personalità individuale;
  • promuovere l’acquisizione di stili di vita corretti e salutari contrastando l’obesità infantile e le cattive abitudini alimentari, oltre che a favorire il benessere psicologico in particolar modo dopo il periodo di pandemia;
  •  promuovere i valori educativi dello sport quali l’integrazione, l’inclusione sociale e la valorizzazione delle differenze;
  • supportare le famiglie che, a causa di difficoltà economiche dovute anche alla crisi socio-sanitaria che stiamo attraversando, non potrebbero sostenere i costi dell’attività sportiva extrascolastica;
  • incrementare la valorizzazione della rete di dialogo/confronto tra le associazioni sportive/ricreative anche attraverso la Consulta delle Associazioni;
  • facilitare l’accesso alla pratica sportiva offrendo, laddove ritenuto necessario, un supporto logistico (trasporto).

Per il perseguimento degli obiettivi sopra indicati, il Comune di Fara Gera d’Adda intende ricercare le Associazioni Sportive (ASD/SSD) e Ricreative interessate allo sviluppo del Progetto che ha durata a far tempo dal mese di Settembre 2021 al 31 Agosto 2022.

DESTINATARI DELL'AVVISO

Tale avviso è rivolto alle Associazioni Sportive (ASD/SSD) e Associazione di Promozione Sociale (APS) ai sensi del D.lgs. 3 luglio 2017, n. 117 che siano in possesso, pena l'esclusione, dei seguenti requisiti:

1) essere un’associazione Sportiva (ASD/SSD) /o Associazione di Promozione Sociale (APS)* ai sensi del D.lgs. 3 luglio 2017, n. 117 operante sul territorio comunale;

2) rivolgersi nello svolgimento della propria attività a bambini/e e ragazzi/e residenti nel Comune di Fara Gera d’Adda.

N.B.: si pubblica in allegato il testo completo dell'Avviso Pubblico Esplorativo con la relativa modulistica