Nuova proceduta informatizzata per la Denuncia di TAGLIO BOSCO

28 Settembre 2023

DEVI ESEGUIRE INTERVENTI DI TAGLIO DEL BOSCO?
Ricordati di presentare la Denuncia informatizzata tramite il Sistema Informativo Taglio Bosco (SITaB2) di Regione Lombardia.
COME E DOVE PRESENTARLA?
LE DOMANDE DI TAGLIO RELATIVE AL TERRITORIO DEL PARCO ADDA NORD DOVRANNO ESSERE PRESENTATE, compilando l’apposito modulo e trasmettendolo al Parco Adda Nord secondo queste modalità:
- Invio tramite mail all’indirizzo: forestale@parcoaddanord.it
- Consegna a mano presso gli uffici del Parco Adda Nord negli orari di apertura al pubblico
IL MODULO È DISPONIBILE SUL SITO DEL PARCO ADDA NORD
(al seguente indirizzo https://www.parcoaddanord.it/modulistica)
Alla mail di trasmissione del modulo di taglio dovranno essere allegati:
 documento di riconoscimento/codice fiscale
 mappa catastale o altra cartografia che localizzi il bosco oggetto di taglio.
 relazione di taglio, SOLO per tagli in boschi compresi in piani di assestamento forestale (PAF)
 progetto di taglio, SOLO per tagli superiori a 2 ettari (6 ettari se realizzati da impresa boschiva iscritta all’albo regionale).
Si ricorda che:
- è necessario presentare l’istanza anche per il taglio delle sole piante morte in piedi;
- progetto e relazione di taglio, ove necessari, devono essere predisposti da un dottore forestale o agronomo;
- in caso di diradamento o utilizzazione di bosco su superfici superiori a 1 ha, sia in ceduo che alto fusto, il taglio può essere effettuato solamente da imprese agricole qualificate (con fascicolo aziendale), imprese boschive, consorzi forestali, enti pubblici;
- nelle fustaie, se la massa tagliata supera i 100 mc, le operazioni di taglio potranno essere svolte solo da imprese boschive, in caso di utilizzazioni, da imprese boschive, consorzi forestali ed Ersaf, in caso di diradamenti;
- l’eventuale cambio di esecutore del taglio, rispetto a quanto dichiarato, deve essere comunicato al Parco, per non incorrere nelle sanzioni previste per falsa dichiarazione (comunicato regionale n.55 del 14 maggio 2012);
- L'inizio delle operazioni di taglio è regolato nel in base al tipo di procedura indicata nella denuncia informatizzata (prima pagina in alto):
 se il tipo di procedura di assenso è "SCIA": Il taglio può iniziare dalla data di presentazione della denuncia su SITAB2
 se il tipo di procedura di assenso è "SILENZIO ASSENSO": Il taglio può iniziare dalla data dell'autorizzazione da parte dell'Ente competente. In caso di mancato ricevimento dell'autorizzazione il taglio può iniziare dopo 45 giorni dalla presentazione dell’istanza su SITAB);
- per boschi situati fra 0 e 600 m/slm il taglio è consentito fra il 15 ottobre e il 31 marzo;
- l’autorizzazione al taglio è valida per 24 mesi dalla data del rilascio;
- NON VERRANNO ACCETTATE DENUNCE DI TAGLIO INCOMPLETE DEI DATI RICHIESTI.
LA PRESENTAZIONE DELLA DENUNCIA DI TAGLIO BOSCO È GRATUITA.
Per tagli di manutenzione nelle aree di pertinenza di elettrodotti, edifici e reti viarie, l’ente concessionario di pubblico servizio deve abilitarsi all’accesso al sistema informatizzato di taglio bosco, per inserire direttamente l’istanza di taglio.
Si precisa che, a seguito degli eventi metereologici avversi che hanno interessato il territorio del Parco nel corso dell’estate 2023 e che hanno provocato ingenti danni al patrimonio forestale, per le operazioni di taglio e rimozione DELLE SOLE PIANTE MORTE A TERRA non è necessario presentare la Denuncia informatizzata tramite il Sistema Informativo Taglio Bosco, ma è sufficiente una comunicazione scritta al Parco corredata di documentazione fotografica delle piante da rimuovere e localizzazione geografica dell’intervento.
Rimangono comunque abilitati alla presentazione delle denunce informatizzate di taglio bosco, i seguenti soggetti:
- Comuni abilitati: tra i Comuni interni al Parco risultano abilitati Bottanuco, Brivio, Calusco d`Adda, Solza, Villa D`Adda
- Comunità montane
- Parchi o Riserve regionali
- Carabinieri Forestale
- Regione Lombardia, Uffici Territoriali Regionali (UTR)
- Sedi ERSAF
- Se abilitati: Polizia Locale, Parchi locali di interesse sovracomunale, Centri di Assistenza Agricola, Consorzi Forestali riconosciuti da Regione Lombardia, imprese boschive iscritte all’Albo regionale, Dottori Forestali, Dottori Agronomi, Periti Agrari e Agrotecnici iscritti all’Albo.
E’ attivo presso il Parco, sede di Trezzo sull’Adda, uno sportello dedicato alla presentazione delle domande di taglio bosco, cui potersi rivolgere telefonicamente (02-49445991) o presentarsi previo appuntamento, nei seguenti orari: giovedì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
Per ulteriori informazioni consultare i seguenti siti: www.parcoaddanord.it - www.agricoltura.regione.lombardia.it - www.denunciataglioboschi.servizirl.it