Descrizione
Si terrà Sabato 17 Gennaio alle ore 16.00, l'inaugurazione della mostra d'arte Digital [In]sanity a cura del fotografo Tommaso Lavegas, presso lo Spazio Arte di Piazza Patrioti 1 a Fara Gera d'Adda.
**Digital [In]sanity** esplora il *loop* come condizione esistenziale dell’uomo immerso nel digitale. Il progetto rappresenta l’incessante alternanza fra controllo e smarrimento, lucidità e follia, verità e simulazione — un ciclo che si ripete all’infinito e che scandisce la vita psichica contemporanea.
L’intreccio delle due immagini — una patinata, levigata, costruita; l’altra distorta, viscerale, deformata — evoca la continua oscillazione fra l’Io sociale e l’Io interiore, fra la maschera che si offre allo sguardo esterno e la materia psichica che ribolle sotto la superficie. Come in un loop visivo e mentale, le due immagini si inseguono e si contaminano, generando un ritmo ossessivo che diventa metafora della ripetizione senza fine dei nostri tentativi di adattamento.
Nel mondo digitale, la soggettività si frantuma e si ricompone incessantemente, riproducendo se stessa in un processo autoreferenziale e potenzialmente delirante. *Digital [In]sanity* traduce questo movimento in immagine, dando forma alla spirale psicologica che lega l’essere umano alla propria rappresentazione: un ciclo ipnotico, insieme affascinante e perturbante, da cui è impossibile evadere.
La mostra, organizzata con il patrocinio del Comune di Fara Gera d'Adda e il supporto della Bcc Carate e Treviglio, sarà visitabile dal pubblico sabato 17 dalle ore 16.00 alle 18.00 e domenica 18 gennaio con orario mattutino dalle 10.00 alle 12.00 e pomeridiano dalle 15.00 alle 17.00.
In allegato la Locandina.
A cura di
Allegati
Ultimo aggiornamento: 14 gennaio 2026, 09:59