Descrizione
Giovedì 27 e venerdì 28 Novembre, l'Ufficio Anagrafe del Comune di Fara Gera d'Adda rimarrà chiuso per il passaggio in Ansc, archivio nazionale informatizzato dei registri dello Stato civile.
Con il passaggio in Ansc gli atti di Stato Civile verranno redatti e conservati in formato digitale sostituendo la gestione cartacea.
Attraverso l’utilizzo dell’ANSC le operazioni di iscrizione, trascrizione, annotazione e conservazione relative agli atti di stato civile – nascita, matrimonio, unione civile, cittadinanza, morte, nonché i relativi provvedimenti collegati (annotazioni, rettifiche) – saranno gestite attraverso la piattaforma nazionale realizzata dal Ministero dell’Interno e dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Grazie a questo nuovo sistema, per gli atti formati dalla data di adesione in poi, i cittadini potranno richiedere direttamente online anche i certificati di stato civile, senza necessità di recarsi presso gli Uffici comunali.
I vantaggi per i cittadini:
-
Niente più registri cartacei: gli atti saranno più sicuri e facili da gestire;
-
Procedure più rapide e meno burocrazia;
-
Un sistema unico e valido in tutta Italia, con regole uguali per tutti.
Un cambiamento importante per l'Anagrafe del Comune di Fara Gera d'Adda che semplifica il lavoro degli uffici e rende i servizi più chiari e accessibili per tutti.
A cura di
Contenuti correlati
- Referendum Costituzionale di Domenica 22 e Lunedì 23 Marzo 2026: nuovo manifesto convocazione dei comizi.
- Referendum costituzionale del 22 e 23 marzo 2026 - Lista di emergenza scrutatore e/o Presidente di Seggio per i cittadini NON iscritti agli albi comunali degli scrutatori e/o presidenti di seggio.
- Referendum costituzionale 22-23 marzo 2026: disponibilità scrutatori di seggio.
- Nuovi orari Ufficio Anagrafe/Stato civile dal 02 Marzo 2026 - Nota del Sindaco
- Referendum 2025.
- Referendum dell'8 e 9 giugno 2025.
Ultimo aggiornamento: 17 novembre 2025, 10:19